Navigazione: Risoluzione Problemi | |||||
Connessione a SQL Server |
|
Vedi anche: Configurazione delle impostazioni di connessione al server SQL di AlexPro Consigliata la lettura ad un tecnico Obiettivo In questa sezione si elencano le possibili cause e le possibili soluzioni a problemi di connessione al server SQL che contiene i dati di AlexPro.
Vi state connettendo al server corretto? Verificare che il nome del Computer Server (e istanza se esistente) siano corretti.
Esempio SQL Server 2005 / 2008 / 2012
![]() Verifica Servizi SQL
Esempio SQL Server 2000 Sql Server 2000 non sarà più supportato da AlexPro a partire dal 01 gennaio 2013
Verifiche dalle postazioni di lavoro Il nome del server che avete specificato viene risolto nell’indirizzo ip corretto?
Per verificare : ping <nomecomputer> (dalla finestra del prompt dei comandi dos). Andare nella macchina server e verificare l’indirizzo ip corretto.
Eseguendo ping –a <indirizzoip>, questo viene risolto nel nome del computer corretto?
State provando a connettervi all’istanza di default oppure ad una istanza nominata? (SBSMONITORING, SQLEXPRESS, SHAREPOINT, etc.) Verificare sulla macchina server che l’istanza alla quale ci si vuole connettere sia quella corretta, andando nel pannelllo di amministrazione di windows -> strumenti di amministrazione -> servizi, cercare la voce "MSSQLSERVER" oppure "MSSQL$<nomeistanza>" e verificare che sia avviata correttamente (tasto destro del mouse per accedere al menu di gestione).
L’istanza alla quale volete connettervi ha I protocolli TCP/IP abilitati? Se ci si vuole connettere all’istanza predefinita, dalla macchina client, entrare nel prompt dei comandi e digitare : "telnet <indirizzoip> 1433" (apparirà una finestra nera).
Dal computer server andare in "SQL Server Configuration Manager" (C:\Programmi\Microsoft SQL Server\80\Tools\Binn\SVRNETCN.exe), aprire "Protocolli per MSSQL$<nomeistanza>", verificare che il TCP sia abilitato.
I servizi di SQL server sono tutti avviati sul computer server? Dal computer server, nel prompt dei comandi, digitare : - net start sqlserveragent - net start msdtc.
Il computer client e/o server è dietro un firewall? Per potervi collegare al server correttamente verificate che le porte tcp 1433 e upd 1434 siano aperte su entrambi i computer e che vi possiate collegare a queste tramite telnet (vedi sopra).
Ci sono altri programmi sul computer client che utilizzano sql server? Verificare le impostazioni di MDAC: nel computer client andare su Start -> Esegui e digitare "cliconfig.exe", verifichiate che non siano stati impostati alias e che le impostazioni TCP siano corrette e attivate.
Se un altro programma è stato installato è probabile che abbia soprascritto una versione di mdac con un'altra, per ripristinare la versione di mdac fare come segue : Nella cartella C:\Windows\Inf, fare clic con il tasto destro sul file Mdac.inf, e fare clic su ‘installa’. (verrà richiesto il cd-rom di windows oppure, se avete installato l’sp2 di windows xp da internet, la cartella contenente il service pack, in alternativa potete cercare i file richiesti sul cd-rom di windows)
Sul computer Server, verificare all’interno del “Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Visualizzatore Eventi” e controllare il log delle applicazioni per verificare il motivo per cui il server sql ha rifiutato la connessione.
Altre Risorse Vi sono diversi motivi per cui non è possibile connettersi ad altri computer nella rete domestica o condividere file e stampanti con tali computer. Di seguito alcune possibili soluzioni presenti sul sito Microsoft :
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/why-can-t-i-connect-to-other-computers Vedi anche: ' |