Navigazione: Stampe e Consultazioni | |||||
Stampa Ricavi |
|
Come arrivare: Dal menù laterale “Stampe”, selezionare la voce "Ricavi". Obiettivo: Tale fase è dedicata alla stampa di un registro di tutti i documenti emessi dallo Studio, quindi include: le fatture emesse, le Parcelle Proforma e le Note di Credito. Struttura della scheda di selezione:
La scheda utilizzata per avviare la stampa è suddivisa in 5 sezioni:
Per visualizzare un’anteprima di stampa, selezionare il tipo di stampa desiderato, compilare i campi e le sezioni di selezione e fare clic sul pulsante <Anteprima>. Dalla finestra che segue, si potrà effettuare la stampa od esportare i risultati in altri formati. Quadro di scelta del formato di stampa: Attraverso questo quadro, sarà possibile determinare il tipo di stampa ed il modo di raggruppamento (totalizzazione).
I tipi o i formati di stampa disponibili sono:
Raggruppamento / Totalizzazione I vari modi di raggruppamento, o totalizzazione, disponibili per la stampa sono:
Opzione di stampa salto pagina: Attivare questa opzione con un clic del mouse, per ottenere un resoconto con un’interruzione di pagina dopo ogni sotto-totale. Se, ad esempio, viene scelto di stampare il formato “Elenco Parcelle” con raggruppamento e sotto-totali “per cliente”, tale opzione permette di stampare iniziando una nuova pagina per ogni cliente. Il quadro “Periodo”: Questo quadro permette di selezionare l’intervallo di date di emissione o di incasso delle fatture. Se viene selezionato il “periodo di emissione”, saranno stampate tutte le fatture, le proforma e le note di credito emesse nell’intervallo delle date selezionato; se, invece, viene selezionato il “periodo incasso”, saranno stampati i documenti incassati durante tale intervallo, anche se la data di emissione non è inclusa in tale intervallo. Il quadro “Numero documento”: Questo quadro permette di stampare solo una fila di documenti, compresi tra il numero iniziale e il numero finale. L’uso di questo quadro è consigliato solo per il formato “Elenco Parcelle” o “Quote per Parcelle”, con la selezione della data di emissione e non la data di incasso nel quadro precedente.
Il quadro “Oggetto Parcella” Utilizzare questo quadro solo per filtrare l’elenco da stampare, onde estrarre solo i documenti emessi che contengono, nel loro oggetto, le parole dichiarate nel campo “Oggetto Parcella”. È consigliabile utilizzare questo quadro nei casi di ricerca di fatture per le quali si ignora tutto, fuorché una parte del loro oggetto. Quadro “Titolare / Chiave”:
Questo quadro è dedicato alla selezione di un titolare di parcelle, di una parola chiave e/o della sezione, relativi alla stampa richiesta. La selezione di un titolare, fa sì che l’elenco stampato includa solo i documenti in cui il nome selezionato risulta in qualità di titolare del documento (per dettaglio, vedi Capitolo 16 (La Parcellazione) pagina 89).
La chiave è quella inserita al momento della stampa del documento. Si può selezionarne una dall’elenco, per limitare la stampa a tutti i documenti che comprendono tale chiave (per dettaglio sulla gestione della chiave in fatturazione, vedi Capitolo 16 -La Parcellazione- pagina 89).
La sezione è intesa come reparto indipendente o filiale che emette fatture con numerazione autonoma. Solo nel caso in cui è stata abilitata la gestione delle sezioni (vedi menù strumenti, gestione utenti), l’utente potrà selezionare la sezione di fatturazione.
Quadri “Stato”, “Tipo” e “Incasso” :
Questi tre quadri consentono l'uso di ulteriori filtri: per stampare tutte le parcelle, solo quelle incassate o solo quelle non incassate, attivando i rispettivi pulsanti nel quadro “Stato”.
Si può, inoltre, stampare l’elenco che contiene solo le fatture definitive, solo le proforma, solo le note di credito, tutti e tre i tipi o una combinazione fra di loro, attraverso l’attivazione o la disattivazione dei pulsanti di scelta presenti nel quadro “Tipo”.
Nel quadro “Incasso”, in combinazione con il quadro “Stato”, si può scegliere di stampare i documenti incassati per cassa, con la prima banca “Banca (1)”, e/o con la seconda banca “Banca (2)”. Queste scelte avranno effetto se la selezione attiva riguarda le fatture incassate.
Tale quadro, è utile per verifiche contabili e conciliazioni / quadrature di estratti conto bancari.
Il Quadro “Ritenuta d’acconto”
Il quadro “Ritenuta d’acconto”, abilita l’estrazione dei documenti emessi, soggetti e/o non soggetti alla ritenuta d’acconto ed i documenti per i quali è stata ricevuta la certificazione dal cliente. È una stampa scopo contabile o di verifica.
L’opzione “Stampa su file”: L’attivazione di questa opzione fa sì che il pulsante <Anteprima> diventi <Stampa>. Cliccando sul pulsante <Stampa>, verrà attivata una finestra per determinare il formato e la destinazione del file, come dalla figura seguente.
Selezionare il formato del file da stampare e la destinazione, poi fare clic sul pulsante <OK> per eseguire, oppure sul pulsante <Annulla> per abbandonare l’operazione.
I formati disponibili sono:
Sezione Materie: La compilazione di questa sezione è facoltativa; in assenza di specifiche la stampa comprenderà tutti i documenti emessi. Per stampare l’elenco dei documenti emessi, relativamente a materie specifiche, selezionare le materie desiderate dall’elenco, "spuntando" la casella corrispondente.
La compilazione di questa sezione è facoltativa; in assenza di specifiche la stampa comprenderà tutti i documenti emessi. Per stampare l’elenco dei documenti emessi relativamente a tipi specifici, selezionare i tipi desiderati dall’elenco, "spuntando" la casella corrispondente. Sezione Cliente:
Compilare questo quadro, solo se si desidera stampare l’elenco dei documenti emessi relativi ad un solo cliente. Introdurre, quindi, il nome del cliente o una parte di esso, fare clic sul pulsante <zoom> e selezionare il cliente dall’elenco. Per stampare l’elenco dei documenti emessi per un gruppo di clienti compilare, invece, i quadri “Classe” o “Categoria”.
Sezione "Classi e Categorie": Questo quadro elenca tutte le classi utilizzate per classificare i clienti. Selezionare o deselezionare le classi da includere o da escludere dalla stampa. Anche questo quadro è facoltativo e, per default, tutte le classi sono incluse.
Dopo aver compilato i campi interessati dalle varie sezioni, fare clic sul pulsante <Anteprima>. Dalla finestra dell’anteprima, si può stampare o esportare i dati su file, nei formati precedentemente descritti.
Alcuni esempi di stampa:
' |