Navigazione:  Lavorare con Le Procedure

Le Procedure dell'Agenda

commenti home precedente prossima

Vedi anche:

Che cos'è una Procedura

Chi può Gestire le Procedure

Procedure Semplici

Procedure Composte

Per visualizzare la lista delle procedure (le attività) dell’agenda

Fare clic sull'icona "Procedure"  dal menù laterale, oppure selezionare dal menù Anagrafe la voce "Procedura Agenda".

 

Una procedura risponde alle seguenti domande:

1.Quale dicitura dovrà essere portata nell’agenda all’introduzione di un codice di abbreviazione. Per esempio, per il codice “UDI” verrà riportata la dicitura "Udienza";
2.Se l’introduzione della procedura nell’agenda di AlexPro dovrà o meno implicare l’introduzione della stessa nel calendario di Outlook®;
3.Se questa procedura è relativa ad un’attività giudiziale, oppure è relativa ad un adempimento;
4.Se la procedura è una semplice procedura, oppure una scadenza complessa (pianificata) che comporta delle attività prima della data di scadenza e altre dopo tale data;
5.Se lo svolgimento o l’introduzione della procedura comporta un effetto economico da addebitare alla relativa pratica, e come.

Per inserire Nuova Procedura

Se la lista delle procedure e aperta al momento basterebbe cliccare sulla icona nuovo Nuovo in alto a sinistra dello schermo.

Si può anche selezionare nuova procedura dal menu anagrafe.

 

La scheda anagrafica della Procedura è suddivisa in due Sezioni:

Sezione Dati Base dell'Attività

 

procedure-base

 

Completare i dati come segue:

a.Introdurre un codice ed una descrizione dell’attività. Il codice è un dato obbligatorio alfa-numerico. Ogni procedura dovrà avere un codice unico.
b.Impostare il tipo di attività (Udienza);
c.Specificare se l’attività dovesse risultare in Outlook (necessita la presenza di Microsoft Outlook 2000 o superiore)
d.Specificare se l’attività dovesse essere pubblicata su una calendario pubblico di Microsoft Exchange Server;
e.Facoltativamente, si può indicare un colore che contraddistingue le scadenze che utilizzano questa procedura. Il colore standard è il nero. Indicando un colore diverso, la scadenza apparirà in tale colore sia nelle liste a video sia nella stampa su carta. Il colore della scadenza non ha alcun effetto sulle scadenze esportate in outlook.
f.Impostare il comportamento del software, nel caso il giorno di scadenza coincidesse con un giorno non lavorativo, selezionando (dalla lista) una delle quattro opzioni disponibili:
Posticipa la scadenza al primo giorno lavorativo successivo
Anticipa la scadenza al primo giorno lavorativo precedente
Chiedere all'utente
Lascia la scadenza com'è
g.Impostare l'effetto "Parcellazione" relativo alla scadenza. L'azione che una attività può produrre, potrà essere una dei seguenti azioni:
Nessun effetto sulla parcella
L'Inserimento della prestazione in parcella dopo aver svolte l'attività scadenzata. In questo caso in questo caso si deve indicare la voce di tariffa che dovrà essere applicata di conseguenza in parcellazione.
L'Inserimento della prestazione in parcella subito dopo aver inserito la scadenza in agenda. Anche in questo caso in questo caso si deve indicare la voce di tariffa che dovrà essere applicata di conseguenza in parcellazione.

Per selezionare la voce di tariffa che dovrà applicare, indicare una parte del codice o della descrizione della voce e fare clic sul pulsante zoom per selezionare la voce desiderata.

h. Si può indicare, inoltre, una procedura diversa da attivare dopo aver effettuato la procedura in corso di impostazione. Questo significa che la scadenza registrata nell'agenda utilizzando, ad esempio, la procedura "A" può essere seguita da una procedura "B" dopo aver svolto / effettuato l'attività relativa alla procedura "A".

Per selezionare la procedura che dovrà applicare, indicare una parte del codice o della descrizione della procedura e fare clic sul pulsante zoom per selezionare la procedura desiderata.

g.Allo svolgimento di ogni scadenza si possono creare documenti auto-compilati secondo uno specifico modello al fine di informare il cliente dell'avvenuto svolgimento dell'attività o per qualsiasi altro motivo. Per ottenere tale meccanismo, indicare nella scheda anagrafica della procedura il nome del modello da utilizzare per generare il documento desiderato. Tale documento sarà auto-compilato da AlexPro, in base al modello indicato, con i dati della relativa pratica.
h.Salvare l’impostazione, facendo clic sul pulsante Salva salva_continua
'