Navigazione:  Amministrazione AlexPro > Opzioni Comuni

Numerazione Pratiche

commenti home precedente prossima

La numerazione (codifica) delle Pratiche in AlexPro è libera salvo impostazioni personalizzati. Il codice della Pratica (alfanumerico e lungo 128 caratteri) può essere introdotto manualmente oppure lasciato vuoto in modo che AlexPro lo assegna come numero cronologico progressivo.

Le diverse modalità disponibile in AlexPro sono:

1.Codifica con un numero cronologico progressivo o introduzione manuale

 

Il numero è un progressivo e non può essere gestito dall'utente; la prima Pratica inserita sarà la numero 00001 e la  seconda sarà la numero 00002.
Se viene inserita una nuova Pratica, con numerazione o codifica manuale, dopo la numero 00002 ad esempio, la quarta pratica comunque avrà il numero 00004. Supponiamo che il codice introdotto manualmente sia "BIANCA11", le codifiche delle pratiche sarà così:
00001
00002
BIANCA11
00004
Il numero cancellato non è recuperabile automaticamente dal programma, ma potrà essere introdotto manualmente dall'utente stesso, che comunque occuperà il numero progressivo prossimo
La cronologia dei numeri non segue ne la data di apertura della Pratica ne lo Studio / Filiale, quindi è solo un numero che aggiunge (1) al suo progressivo.

 

2.Codifica con numero progressivo annuale obbligatorio

 

Secondo tale impostazioni:

Non sarà possibile modificare i codici delle Pratiche ne introdurli manualmente
Il codice generato sarà un numero cui primi due cifre rappresentano l'anno della data di apertura della Pratica seguiti da 6 cifre in modo cronologico progressivo. Ad esempio la prima Pratica inserita con data di apertura 16/02/2007 sarà 07000001

 

opzioni-comuni-numerazione-nuova

 

La scelta dell'opzione "Numerazione Suddivisa per sezione (Studio / Filiale)" genera un numero (secondo la scelta) con il codice della sezione (Studio / Filiale) come prefisso (è zero per difetto)

 

gestione-studi-04

 

 

'